Razionale del corso

 

La gestione delle infezioni da patogeni MDR (MultiDrug Resistant) è sempre più complessa e articolata.
Solo un approccio strutturato su più punti costituisce la base di un corretto trattamento: diagnosi tempestiva (“fast microbiology”), terapia empirica  ragionata passando a terapia mirata nel più breve tempo possibile, durata sempre più breve delle terapie antibiotiche intraprese (“shorter is better”). Attualmente le opzioni terapeutiche per trattare infezioni complesse da patogeni MDR (Enterobacterales e Pseudomonas aeruginosa in primis), con l’inserimento dei nuovi BLIC (β-lactam/β-lactamase inhibitor combinations) si sono notevolmente espanse: tuttavia, appare sempre più opportuno, alla luce di resistenze riportate anche per queste nuove molecole, adottare strategie di protezione in “combo-therapy” dove alla molecola cardine del  trattamento viene associata una seconda o terza molecola sinergica.
Fosfomicina disodica, ad esempio, come confermato da numerosi studi clinici, rappresenta un ottimo partner da associare ai nuovi BLIC, inoltre, il suo spettro di azione, molto ampio, si estende anche ai gram positivi rendendo la molecola assai duttile. Tuttavia, anche fosfomicina, se vogliamo salvaguardarla, necessita di conoscenze di utilizzo sempre più avanzate, specie in termini di ottimizzazione del suo PK/PD.
Il Progetto è rivolto a specialisti di Area Critica, coinvolti nella gestione di quadri sindromici sempre più complessi che richiedono il quotidiano confronto con esperti in Malattie Infettive, in Microbiologia e in Farmacologia Clinica. Il format offrirà ai partecipanti la possibilità di implementare la propria competenza professionale in tema d’infezioni, definendo percorsi diagnostico-terapeutici condivisi attraverso il confronto con un team di esperti in tema di antibiotico-terapia a livello nazionale.

Il corso in numeri

3
Crediti formativi
8
Posti disponibili
10
Discipline accreditate
2 ore 30 min
Ore di lezioni multimediali

Informazioni generali

 

Responsabile Scientifico

Dott. Bruno Viaggi
Dirigente Medico Dipartimento di Anestesia,
Neuroanestesia e Rianimazione
Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, Firenze

 

 

Accreditamento

N° Crediti Formativi: 3
N° Ore Formative: 2 ore e 30 minuti
Provider: I&C S.r.l. – N° 5387
Evento n. 327533
Online il 15/11/2021
Obiettivo formativo:
3. Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura - Area degli obiettivi formativi di processo

 

Destinatari

Il corso è accreditato per la professione di Biologo, Farmacista (Specializzazione in Farmacia Ospedaliera) e Medico Chirurgo (Specializzazione in: Malattie Infettive, Anestesia e Rianimazione, Microbiologia e Virologia, Urologia, Medicina Interna, Chirurgia Generale, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Ematologia).

Docenti

<
 

CON LA SPONSORIZZAZIONE NON CONDIZIONANTE DI:

Fad SPONSOR